








Rinaturalizzazione con ripristino dei luoghi di un ex-cava di argilla / Il parco custode
- PROGETTO Arcoplan Studio Associato.....................................
- COMMITTENTE Koro Srl
L’area della ex-cava viene immaginata come il baricentro funzionale di un complesso sistema di reti, fatto di itinerari tematici progettato come opportunità per attraversare e riscoprire il territorio.
Gli itinerari, concepiti come percorsi sia fisici che virtuali, lineari o diffusi, scaturiscono a valle di un’analisi del territorio volta a individuare una geografia di valori ambientali e paesaggistici, culturali e sociali cui corrispondano soggetti, portatori di interesse, presenti sul territorio.
Obiettivo del progetto è mettere in rete un sistema di valori naturali e antropici già presenti sul territorio che trova nell’area della ex-cava il suo spazio fisico condiviso, rafforzandosi.
Il sistema di reti potrà prevedere delle intersezioni sia all’interno che all’esterno dell’area della ex-cava. Gli itinerari attraverseranno l’area in punti strategici andando a definire dei nodi che saranno progettati come tappe funzionali e strategiche del percorso all’interno delle quali avviene qualcosa, viene mostrato un processo, etc. Tali nodi strategici saranno individuati dalle “cube station”, un elemento architettonico con una forma sempre riconoscibile.



