Cosa facciamo
Arcoplan svolge attività di progettazione, consulenza e ricerca, con un’esperienza articolata in:
• riqualificazioni funzionali e paesaggistiche di discariche
• architettura degli edifici per la preselezione dei rifiuti e impianti di compostaggio
• piani di ripristino ambientale
• reintegrazione di aree degradate (es. cave)
• integrazione di sistemi di raccolta pneumatica nel contesto urbano
• centri del riuso e altre infrastrutture per l’Economia Circolare
Analisi di eventuali problematiche ambientali / analisi del contesto / lettura del territorio / progetto del verde / progetto delle funzioni / etc.
Il nostro background
Waste Architecture Platform
Abbiamo dedicato moltissimo tempo per formarci in questo specifico ambito studiando in maniera approfondita i grandi riferimenti internazionali, organizzando seminari e workshop di progettazione, scrivendo articoli e capitoli in monografie dedicate. Scopri di più su Waste Architecture Platform …

Pubblicazioni
Nell’ambito dell’Architettura Ambientale, il nostro gruppo vanta una solida esperienza scientifica testimoniata da numerose pubblicazioni in libri e riviste nazionali e internazionali.
"Perchè le infrastrutture per la gestione dei rifiuti devono essere brutte?"
“Perché le infrastrutture per la gestione dei rifiuti devono essere brutte?” Da questa domanda ha preso avvio il nostro percorso di approfondimento professionale e formativo. Abbiamo analizzato numerosi progetti internazionali, osservando come all’estero tali infrastrutture siano progettate con la stessa cura architettonica riservata a qualsiasi opera pubblica, diventando talvolta veri e propri landmark, come il noto termovalorizzatore di Copenhagen.
In Italia, invece, prevale ancora la tendenza a considerare queste opere come luoghi di degrado, non meritevoli di un reale investimento progettuale. Sebbene si parli sempre più di recupero e valorizzazione dei rifiuti come risorsa, gli spazi ad essi legati continuano a essere trattati come margini urbani da nascondere. Attraverso il linguaggio dell’Architettura è invece possibile migliorare la qualità di questi luoghi e contribuire a una percezione più consapevole di opere necessarie e strategiche per il futuro delle nostre città e dei paesaggi. Leggi il nostro editoriale …





