Elena Cossu

Si laurea nel 2002 a Cagliari in Ingegneria Civile Edile, con una tesi dal titolo “Bonifica e riqualificazione ambientale delle discariche controllate”. Inizia fin da subito a lavorare presso la Ecos di Cagliari, una società di geoingegneria integrata che si occupa di progettazione e consulenza ambientale, piani di caratterizzazione dei siti, riqualificazioni e studi di impatto ambientale.
Dal 2003 si è occupata di Piani di Ripristino Ambientale di discariche, Valutazioni di Impatto Ambientale, Studi di Caratterizzazione dei Siti nell’ambito di numerose consulenze professionali. Tra le principali referenze in questo settore, la progettazione definitiva di un impianto di selezione e pretrattamento dei rifiuti a servizio della discarica di Scala Erre (SS), il progetto preliminare per la costruzione di una piattaforma di raccolta e prima valorizzazione dei rifiuti in località Funtana di lu Colbu (SS), il Piano di Ripristino Ambientale di una discarica per rifiuti non pericolosi in località Bellolampo (PA), il Piano di Ripristino Ambientale della discarica di Campodarsego (PD), il Piano di Ripristino ambientale di una discarica per RSU di emergenza sita in località Pace,  Comune di Messina, consulenza per il recupero territoriale e reinserimento paesaggistico per la discarica controllata di C.na Nova Locatelli, Comune di Bedizzole (BS), consulenza per la stesura del Piano di Ripristino Ambientale della Discarica di Acque del Chiampo (VI).
Dal 2004 al 2010 ha collaborato con lo studio dell’Arch. Claudio Caramel, a Padova, all’interno del quale ha maturato una specifica competenza nell’ambito della progettazione architettonica e direzione dei lavori delle opere edili.

È Dottore di Ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, con una tesi sulla sostenibilità dello spazio urbano in relazione ai sistemi di raccolta dei rifiuti. Dal 2004 al 2007 è stata Assistente universitario per gli insegnamenti di Composizione Architettonica-Urbana e Tecniche di Pianificazione Urbanistica.
Dal 2009 inizia a lavorare con Anna Artuso, architetto e paesaggista con la quale decide di intraprendere un’attività professionale dedicata in particolar modo all’architettura per l’ambiente e per le opere legate alla gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti. Insieme hanno svolto numerosi incarichi di studio, consulenza e progettazione sviluppando conoscenze specifiche nel settore dei rifiuti.

 

Elena

 


Loading