Arcoplan Studio associato di Ingegneria e Architettura

Arcoplan è uno studio che si occupa di progettazione architettonica, paesaggistica ed urbana.
Nato nel 2009 dalla collaborazione tra Anna Artuso, architetto, e Elena Cossu, ingegnere civile, lo studio Arcoplan ha maturato una specifica competenza nell’ambito della progettazione architettonica e paesaggistica rivolta alle grandi opere per l’ingegneria ambientale con l’obiettivo di sviluppare il filone della Waste Architecture, l’Architettura per i rifiuti.
La necessità di inserire le opere per l’ingegneria sanitaria e ambientale in una pianificazione relazionata con il territorio, il paesaggio e lo spazio urbano richiede un’attività progettuale integrata ed un approccio multidisciplinare. In quest’ottica, gli aspetti tecnici in passato di pertinenza prevalente dell’ingegneria civile e ambientale, possono creare una interessante sinergia con l’architettura. Lo studio collabora con i maggiori esperti del settore, per integrare le più moderne tecnologie legate alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti con il paesaggio ed il territorio.

Arcoplan svolge attività di progettazione, consulenza e studio con un’articolata esperienza in riqualificazioni funzionali di discariche, piani di ripristino ambientale, reintegrazione di aree degradate, centri del riuso, integrazione dei sistemi di raccolta pneumatica dei rifiuti nel tessuto urbano e architettura degli edifici per la preselezione dei rifiuti e impianti di compostaggio.

Arcoplan si occupa inoltre della divulgazione di queste tematiche collaborando all’organizzazione di convegni scientifici connessi alle attività di ricerca svolte dell’Università di Padova nel campo dell’ingegneria ambientale. Nel 2015 ha coordinato l’International Workshop on Waste Architecture / Riqualificazione delle discariche con il supporto scientifico del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica / Università degli Studi di Sassari / Sede di Alghero e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Dal 2009 affianca stabilmente Eurowaste srl nell’ideazione progettazione e realizzazione di simposi internazionali, che in alcune edizioni hanno visto la partecipazione di oltre 800 delegati provenienti da tutto il mondo: il Sardinia Symposium / Simposio Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti e sullo Scarico Controllato, il Venice Symposium / Simposio Internazionale su Energia da Biomasse e Rifiuti e il SUM Symposium / Simposio sull’Urban Mining.

dis2 copia


Loading