Il progetto definitivo-esecutivo riguarda la costruzione di un nuovo asilo nido ubicato nel quartiere San Lazzaro di Vicenza, all’interno di un lotto in cui è presente una scuola dell’infanzia, i cui spazi sono in parte attualmente utilizzati come asilo nido.
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio costituito da un unico corpo di fabbrica distribuito su un unico livello, con una superficie coperta di circa 780 mq e dotato di una corte interna coperta (agorà). Il nuovo nido sorgerà nell’area scoperta ubicata a Nord-Ovest della scuola dell’infanzia esistente e ne condividerà anche gli spazi esterni.
Il nuovo edificio è dotato di una copertura piana che verrà utilizzata per il posizionamento dei pannelli fotovoltaici e di alcuni macchinari degli impianti.
L’intervento nel suo complesso prevede inoltre la costruzione di uno spazio filtro coperto di collegamento, che realizzerà una connessione volumetrica e funzionale tra nido e scuola dell’infanzia e che fungerà anche da ingresso comune e di smistamento ai due servizi.
PROGETTO ARCHITETTONICO
Studio Arcoplan
COMMITTENTE
Comune di Vicenza
LOCALIZZAZIONE
Vicenza
DATI DIMENSIONALI
780mq
ANNO
2023