LO STUDIO ARCOPLAN PARTECIPA AL KICK OFF MEETING DEL CIRS / COMITATO INTERDISCIPLINARE RIFIUTI E SALUTE
Eventi / 24 gennaio 2019

Lo Studio Arcoplan ha partecipato al kick off meeting del CIRS alla Camera dei Deputati a Roma, facendosi promotore dell’istituzione di un tavolo tecnico su Territorio e Rifiuti.
Lo scorso 24 gennaio scorso ha visto il battesimo del Comitato Interdisciplinare sul tema dei Rifiuti e Salute (CIRS) presso l’Auletta Gruppi della Camera dei Deputati di Roma. L’apertura dei lavori è stata affidata all’on. Mara Carfagna, Vide-Presidente della Camera dei Deputati. E’ intervenuto l’on. Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio.
Promosso e coordinato da Raffaello Cossu, ingegnere ambientale dell’Università di Padova e da Margherita Ferrante, professore ordinario di Igiene dell’Università di Catania, il Cirs coinvolge esperti di diversi campi disciplinari, dai biologi ai chimici, dai geologi agli ingegneri, a giuristi e medici. I lavori del Comitato si muoveranno in sinergia con gli organismi istituzionali (Ministero dell’Ambiente, Ministero della Sanità, Istituto superiore della Sanità, Ispra, Enea, Asl, Cnr).
L’iniziativa è stata promossa dal Tavolo di Roma, una piattaforma di riflessione sulla gestione dei rifiuti.
Il Comitato ha tra i suoi obiettivi: la gestione dei rifiuti e i possibili rischi alla salute delle popolazioni interessate dagli impianti per lo smaltimento degli stessi.
Scopo del CIRS bypassare le fisiologiche visioni di parte o settoriali, giungendo alla redazione di documenti condivisi in materia ambientale.




Loading